ECRITS SUR LA NOISERAIE A MARNE-LA-VALLÉE

COMPLESSO DI EDILIZIA PUBBLICA NOISY II
NOISY-LE-GRAND, MARNE-LA-VALLÉE
Il projetto proponeva la realizzazione di un pezzo di città in grado di integrare i caratteri urbanistici della ville nouvelle. Il collegamento organico di una strada pedonale taglia in senso ortogonale la via principale ai margini del terreno, proceede rettilinea attraverso l'isolato sul lato opposto e termina alla stazione della metropolitana e al centro commerciale della zona. Questi dati geometrici semplici sono alla base della scelta dell'impianto planivolumetrico: una figura a "T", che rappresenta al tempo stesso la struttura e la delimitazione dello spazio costruito. Tale figura è costituita da:
- un corpo anteriore che occupa per tutta la lunghezza il bordo del terreno; questo primo edificio rettilineo ha due funzioni: rappresenta il "fronte di urbanizzazione" del quartiere che delimita, e, in quanto limite di bordo della parte di città, determina con gli edifici di fronte la formazione di un boulevard;
- una seconda edificazione divisa in due corpi rettilinei perpendicolari al primo, che racchiude uno spazio centrale ubicato sopra le strade di servizio interne e  corrispondente alla strada soprelevata di collegamento pedonale. Un ampio portico nel punto di intersezione indica l'ingresso allo spazio "domestico" dell'insieme. Tra questi corpi lineari si creano eventi spaziali semplici, che creano una tensione determinata dalla profondità delle facciate e dalle molteplici prospettive che esse producono, mentre un'unica linea dominante, quella dell'altezza di colmo, conferisce unità al complesso. Il corpo anteriore, lungo m 180, sfruttando l'inclinazione del terreno verso un'ampia spianata, costituisce il fronte rappressentativo di tutto il quartiere. Ai margini del complesso, le facciate delle barre parallele riacquistano una scala simile a quella del corpo anteriore, per accentuare l'unità dell'insieme.
Henri Ciriani, publié dans la revue italienne ZODIAC n°13, juin 1995

Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire

Veuillez joindre votre adresse email, SVP.
Sírvase dejar su correo electrónico si desea una respuesta, por favor.